LIVE OLIMPIADI- CERMINONIA DI CHIUSURA

BRONZO DELLA RIGAUDO NELLA MARCIA 20 KM


La russa Olga Kaniskina ha conquistato la medaglia d'oro nella marcia 20 chilometri alle Olimpiadi di Pechino con il tempo di 1h26'31". L'argento va alla norvegese Kjersti Plaetzer (1h27'07"), buon bronzo per l'italiana Elisa Rigaudo, terza in 1h27'12". Quella della Rigaudo è la prima medaglia azzurra nell'atletica.
Il primo raggio di sole per l'atletica leggera italiana alle Olimpiadi di Pechino, quindi, arriva dal diluvio della 20 chilometri di marcia femminile, che ha regalato il bronzo di Elisa Rigaudo. Medaglia conquistata con una gara tatticamente lucidissima della cuneese e che si spera possa essere un succoso antipasto della 50 che vedrà al via come favorito Alex Schwazer.
L'oro è andato alla russa Olga Kaniskina (all'attacco fin dai primi metri) che non è stata mai avvicinata dalle avversarie. Dietro è stata bagarre, con l'azzurra che a metà gara sembrava tagliata fuori dalla lotta per il podio e che invece ha firmato una splendida rimonta.
Un paio di squalifiche per marcia irregolare e la crisi di stomaco della bielorussa Ryta Turava hanno agevolato il compito della Rigaudo, che ha chiuso alle spalle della norvegese Kjersti Plaetzer con il tempo di 1h27'12", primato personale.
"Un bronzo che per me vale come un oro - le parole dell'azzurra, già terza agli Europei 2006 - tante le dediche per questa medaglia: al mio tecnico Sandro Damilano, che se la meritava tanto, a mio marito Daniele, che mi deve sopportare. Senza dimenticare fisioterapista, omeopata, Fiamme Gialle e Federazione italiana. Stavo bene e ho cercato di usare la testa, perché sapevo che davanti avrebbero calato i ritmi".